Problema con filtri Narrow  

RSS

Vittorio
(@vittorio)
La vita è troppo breve per sprecarla a usare una coldbox Moderator
17/01/2018 3:03 pm  

Ciao a tutti,
vorrei condividere quella che è stata la mia prima esperienza da neofita con camera monocromatica e filtri narrow. Nell'effettuare delle prove di ripresa dei Flat frames, così come suggerito dall'amico Stefano, ho notato che con i filtri narrow venivano fuori dei riflessi perfettamente circolari. Dopo tante prove, scambio di messaggi anche con utenti che utilizzano dei setup molto simili al mio e, soprattutto, gli stessi filtri (dei quali non cito la marca in pubblico), e dopo taaaaaaante rotture al gruppo, sono giunto alla conclusione che tale problema è dovuto non al bordo dei filtri ma esattamente all'angolo, leggermente smussato, tra il bordo e la superficie piana dei filtri narrow (con LRGB non è presente questo problema). Un altro test, suggerito da un utente di Astrobin, è stato quello di traguardare attraverso i filtri a camera smontata, ovviamente al buio. La soluzione adottata (ovviamente il tutto è stato segnalato e documentato all'azienda produttrice dei filtri) è stata quella di realizzare degli oring di cartoncino scuro. Si spera che il produttore realizzi, se riterranno valide le mie prove (come da loro scritto in privato), degli appositi oring per questi casi "particolari". La stessa prova l'ho effettuata con un filtro di altra marca e con bordo annerito e si presentava lo stesso problema, proprio perchè il problema non risiede nel bordo ma, a mio avviso, nell'angolo dello spigolo del filtro. Cerco di allegare le immagini dei test effettuati nella speranza di fare cosa utile alla comunità 🙂

RispondiQuota
Share: