Gli Astrofili Veneti

L’Associazione Astrofili Veneti nasce e si sviluppa intorno alla passione per l’Astronomia amatoriale.

Negli anni vi è stato un notevole impulso dettato soprattutto dall’avvicinamento a questo bellissimo hobby da parte di chi, incuriosito dalle notizie delle ultime scoperte che vengono trasmesse o pubblicate, entra a far parte del gruppo.

Se desideri conoscerci e, magari, entrare anche tu a far parte del gruppo non esitare a contattarci.

Monte Avena
Star party 2019
Nuova sede

Identikit dell'astrofilo

L’Astrofilia è a tutti gli effetti un hobby e consiste nello studio amatoriale dell’Astronomia. Chi pratica questo hobby si definisce “Astrofilo” (dal greco astèr, “stella”, e philos “amico”).

Gli astrofili, pur non avendo di norma alcuna preparazione specifica nel settore, si dilettano nello studio e nell’osservazione dei fenomeni astronomici. L’astrofilia ha svolto e continua a svolgere un ruolo molto importante all’interno dell’astronomia.

Il ruolo degli astrofili è fondamentale nei settori in cui sono necessarie un grande numero di osservazioni e una costanza che gli astronomi professionisti non sono in grado di mantenere in quanto normalmente impegnati in studi e ricerche basati su “progetti” di più specifico interesse. I settori in cui gli astrofili mantengono un ruolo di un certo rilievo sono:

  • L’osservazione solare per la determinazione delle macchie  e delle protuberanze solari;
  • L’osservazione e lo studio dei corpi principali e secondari del Sistema Solare (pianeti, asteroidi, comete, ecc.).
  • La scoperta di nuovi corpi e/o fenomeni (es. supernove, nove, nuove comete, ecc.)

Anche nell’astrofilia vi sono vari campi di interesse e, di conseguenza, diverse attrezzature impiegabili. Queste attrezzature possono essere sia di proprietà dei singoli astrofili e sia delle Associazioni, soprattutto nel caso di strumenti di una certa importanza.

Negli ultimi anni molti astrofili si sono poi avvicinati alla spettrometria, alla radioastronomia e all’astrofotografia.

Di base, comunque, non serve possedere uno strumento o una preparazione: basta avere tanta voglia di imparare e divertirsi nel conoscere e scoprire cosa l’Universo ha da offrirci!!

Staff

Vice Presidente